Nel pomeriggio di Domenica 12 Novembre 2023, presso la casa dei Missionari della Consolata di Santa Maria a Mare, si è tenuto il convegno “RACCONTARE LA MISSIONE: 25 ANNI DI PASSIONE MISSIONARIA”, con il quale l’Associazione Aloe ha voluto ricordare i propri 25 anni di fondazione.
Il “focus” del convegno è stato il “raccontare la missione”, cioè la “comunicazione” della passione missionaria, cosa che è stata uno degli obiettivi fin dall’inizio dell’associazione Aloe. Partiti dalla scoperta di una realtà: l’elenco dei 50 missionari e missionarie fermani sparsi nei cinque continenti; l’associazione si è data fin dall’inizio come obiettivo quello di contribuire a far conoscere questa “ricchezza nascosta” del nostro territorio, il territorio del fermano, e dei suoi legami, conosciuti davvero da pochi, con i territorio del Mondo. Al centro di questo incontro abbiamo voluto mettere una delle nostre attività, quella “giornalistica” per dirla con una parola grossa. A partire dal dicembre del 1998 e fino ad agosto 2023, abbiamo portato avanti la nostra lettera di collegamento, che ha sempre raccolto in forma scritta tutte le nostre interazioni con i missionari e tutte le nostre attività vissute sul territorio. In questi due volumi, con le loro 1000 pagine, c’è tutta la storia vissuta in questi 25 anni con il suo tentativo di comunicazione nel nostro territorio. Quindi i protagonisti di questo convegno sono stati esattamente dei giornalisti.
Dopo l’introduzione al Convegno, ha preso la parola Padre Gigi Anataloni, Missionario della Consolata e giornalista di lungo corso, direttore di riviste missionarie sia in Africa che in Italia, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore responsabile del mensile MISSIONI CONSOLATA. Ci ha raccontato sia il suo percorso personale come missionario all’interno della realtà mondiale dei Missionari della Consolata, sia la sua passione per il giornalismo con la quale ha cercato di far conoscere al mondo la ricchezza nascosta delle tante esperienze di chi ha scelto di dedicare la propria vita tra le popolazioni più povere della terra.
Ha preso poi la parola la giornalista fermana Angelica Malvatani che ha seguito l’Associazione Aloe fin dagli inizi sia della stessa associazione che della sua carriera come giornalista. La frequentazione di questa associazione le ha permesso, ha raccontato, di maturare una attenzione alle questioni legate alla solidarietà mondiale che non è sempre facile far passare attraverso il giornalismo troppo spesso attento solo al sensazionalismo e allo scandalismo. Una attenzione, quella alla solidarietà internazionale comunicatole da Aloe, che le è rimasta come caratteristica propria, a volte anche contro il proprio interesse di carriera.
Infine lo stesso Franco Pignotti ha presentato i due volumi che raccolgono tutti le lettere di collegamento pubblicate dall’associazione a partire dal 1999 fino al presente. Premesso che una lettera di collegamento semestrale ha la funzione di far conoscere al vasto pubblico locale a cui viene spedita (tremila copie) tutto ciò che l’associazione ha vissuto nei sei mesi precedenti, si capisce facilmente come questa opera raccoglie davvero la storia di interazione fra il territorio di Fermo e i territori del mondo dove vivono i missionari. Un corposo indice analitico, posto alla fine dei due volumi, rende facilmente fruibile questo materiale che parla di 23 nazioni diverse, di 44 missionari di origine fermana, dove 87 giovani e meno giovani hanno potuto sperimentare in loco la missione, anche se per poche settima e di volontariato.
La presentazione dei due volumi è stata fatto a anche a partire di brevi video riassuntivo dell’attività associativa, che rendiamo disponibili qui di seguito, come pure l’intera registrazione del convegno.