Auguri dal Bangladesh per l’Anno della Speranza 2025!


Quest’anno abbiamo ricevuto gli Auguri per Natale prima e per il Nuovo Anno poi, con due splendidi piccoli video dal BANGLADESH attraverso il nostro carissimo amico Padre Pier Luigi Lupi, missionario saveriano che è stato un grande amico di Lucidio Ceci. Li mettiamo qui a disposizione di tutti anche perchè, in questo tempo vergognoso nel quale i potenti della Terra, autentici criminali, si adoperano per portare il pianeta all’autodistruzione, queste due piccole e povere etnie che vivono nel sudest del Bangladesh dove ha operato Lucidio Ceci, l’etnia Mro e l’etnia Marma, esprimono grande dignità, fierezza, gioia e fraternità, che ci fanno ancora sperare in un mondo migliore!

Sangli Mro Para School – La scuola bengalese che ALOE sostiene

ALOE è presente in Bangladesh ormai da oltre 20 anni con il sostegno di scuole della provincia di Lama, nel sud est del paese, abitata da popolazioni tribali. Dall’anno 2000 al 2014 ALOE è stata accanto al missionario montegiorgese LUCIDIO CECI. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel febbraio del 2014, ALOE ha continuato a sostenere l’associazione di maestri bengalesi, SHUKTARA, fondata dallo stesso Lucidio Ceci, fino al 2018, quando l’associazione ha terminato la sua attività per raggiunti obiettivi scolastici, in quanto le scuole che essa seguiva erano state pienamente assunte dal governo del paese. A partire dal 2019 ALOE continua a sostenere una scuola in un villaggio dell’etnia MRO, attraverso il missionario padre Pier Luigi Lupi amico di Lucidio. Anche questa scuola era stata fondata dallo stesso Lucidio. Nel video si può vedere che un poster con la foto di Lucidio è ancora presente nell’aula. Questo video è stato preparato per fare agli amici di ALOE gli AUGURI di NATALE.

Cerimonia per il Nuovo Anno nell’etnia Marma

Cerimonia per l’inizio del Nuovo anno presso un villaggio dell’Etnia Marma, nella regione di Bandarban del Bangladesh. I Marma sono Buddisti e quindi generalmente aperti alle altre religioni. In questo video sono presenti per la cerimonia un Monaco buddista e il Padre Pier Luigi Lupi, missionario cattolico. Alcuni dei giovani presenti in questa cerimoni frequentano la Scuola superiore di Lama promossa e portata avanti da Padre Pier Luigi Lupi, che era stato grande amico di Lucidio Ceci che operava nella stessa zona ma per la formazione elementare delle etnie non bengalesi, fra le quali anche l’etnia Marma.

La canzone di sottofondo dei due video, è un canto di Natale in lingua Mro. L’etnia Mro infatti è una etnia generalmente di religione animista nei villaggi all’interno del Bangladesh, ma una porzione delle stessa etnia, che vive in diversi villaggi del Myanmar, è diventata cristiana. Da questa porzione cristiana proviene questo canto. Qui di seguito le parole in traduzione italiana

Si avvicina la nascita del nostro Salvatore
il nuovo anno pure si avvicina
si avvicina la stagione invernale,
e noi possiamo essere pieni di allegria.

Lodiamolo con gioia
Festeggiamo la nascita del re della Pace
Con i dolci suoni della chitarra e del violino
Cantiamo per lodarlo

Eccolo tra le braccia di sua madre
Nella piccola stalla di Betlemme
Quanto grande è la pazienza del nostro Salvatore
adagiato nella stalla delle mucche!

Lui che è il re del Cielo e della Terra,
dedica se stesso tutto per me!
Lodiamo il Salvatore
Donandogli il nostro cuore.

Salvatore, Gesù Emmanuele
Anche io voglio essere tua madre!
Che tu possa nascere ancora nei nostri cuori.
E noi ti porteremo con tenerezza!