Alberi per l’Amazzonia


Da oltre 12 anni ALOE affianca il missionario padre MARIO BARTOLINI, nella sua missione di BARRANQUITA, nella foresta amazzonica peruviana, sostenendo le spese per LA VOZ DEL CAYNARACHI, la voce di chi non ha voce, la radio delle comunità indigene e campesine. Ora abbiamo il piacere di presentare un nuovo progetto, elaborato e seguito in modo particolare dalla principale collaboratrice di padre Mario, Suor LUCERO GUILLEN, responsabile per la PASTORALE DELLA TERRA nella Vicaria Apostolica di Yurimaguas, ALBERI PER L’AMAZZONIA

Il progetto “Alberi per l’Amazzonia”, prevede di lavorare con 74 comunità indigene e campesine – con un popolazione complessiva di circa 15 mila abitanti – della Vicaria Apostolica di Yurimaguas, nella regione di San Martin, nell’Amazzonia peruviana, in particolare nel territorio di Barranquita, territorio già affetto da deforestazione e deterioramento del suolo a causa delle attività promosse dalle multinazionali, supportate dalle istituzioni governative, che impongono monoculture con conseguente abbattimento degli alberi.

Alla popolazione di queste 74 comunità è indirizzata l’attività formativa e propositiva della Pastorale della Terra, guidata da suor Lucero Guillen e da padre Mario Bartolini, attività che mira invece a promuovere un tipo di agricoltura agro-forestale che mentre da una parte rispetta l’ambiente e impedisce la deforestazione, dall’altra implementa la sostituzione delle monoculture con coltivazioni diversificate per la produzione di cibo e una vera e propria riforestazione per il recupero delle aree deteriorate. La promozione di questa agricoltura agro-forestale porta con sé quindi la necessità di una specifica ‘formazione’ di queste famiglie di agricoltori, ad opera di ‘formatori’  che devono a loro volta essere formati. Questo lavoro, già iniziato ed implementato in alcune zone, ha dimostrato di essere molto efficace. Ma per essere incisivo e potersi espandere in modo da generare una vera inversione di rotta, ha bisogno di sostegno anche economico. Da qui il progetto “Alberi per l’Amazzonia” che suor Lucero e padre Mario ci hanno presentato e che noi abbiamo deciso di sostenere.

Il progetto prevede, nell’arco temporale di un anno, attraverso l’azione delle 74 comunità sui territori comunitari e di 296 famiglie di agricoltori sui loro terreni di proprietà, la  riforestazione di 163 ettari di terreno deteriorato con la messa a dimora di ben 16.280 piante, e la preservazione dalla deforestazione, attraverso il nuovo tipo di agricoltura promossa dai formatori agro-forestali, di 222 ettari di foresta primaria, che viene pertanto salvaguardata. In un anno quindi, complessivamente, ben 385 ettari di territorio forestale verrà salvaguardato e ripristinato.

In appoggio a questo progetto, si è costituito, sul nostro territorio un coordinamento di quattro realtà: l’associazione missionaria ALOE di Fermo, il Circolo Laudato sì di Montottone, Legambiente Marche e Legambiente ‘Antonietta Belletti’ di Porto Sant’Elpidio; scegliendo come nome “Cuore amazzonico

Il coordinamento “Cuore Amazzonico”, intende pertanto porsi al fianco della Pastorale della Terra di Yurimaguas, sotto la guida di Suor Lucero e padre Mario, per la realizzazione di questo progetto ambientale, che mentre mira a salvaguardare e a guarire la foresta amazzonica per il bene delle popolazioni locali, offre un contributo decisivo al miglioramento del clima a livello globale e quindi anche per noi.  Ed è per questo che ci rivolgiamo, alle nostre comunità locali e a tutte le persone di buona volontà, per una specifica Raccolta Fondi destinata a sostenere i costi del progetto.

Dall’Amazzonia peruviana, Suor Lucero lancia un appello per salvare la sua e la nostra Terra:

«Tutti dobbiamo guardare all’Amazzonia. La sua salute è la nostra salute. Molte foreste, zone umide, fonti d’acqua, suoli, biodiversità, vengono distrutte da progetti di sviluppo che si appropriano del territorio della foresta. Tuttavia, la popolazione indigena e non indigena, nelle zone rurali, rimane povera. Come missionaria cristiana nella Pastorale della Terra del Vicariato Apostolico di Yurimaguas, opero insieme alle comunità locali per la difesa della foresta e della popolazione indigena. Il nostro lavoro è proteggere il bosco, piantare alberi su terreni degradati e sponde dei fiumi, bonificare suolo e acqua in contesti naturalistici distrutti da speculatori del mercato per dare nuovi spazi ad appezzamenti agro-forestali restituendo alle popolazioni la dignità del proprio sostentamento.”

DONAZIONI

Con soli 3,00 euro potrai aiutarci
a piantare un albero nella foresta
e garantire suoli e boschi vivi per un’Amazzonia libera!
In tanti, potremo riuscire nell’impresa
di contribuire a ripiantare 16.280 alberi!

COME DONARE

Bonifico sul conto bancario dell’Associazione missionaria ALOE:
IBAN IT30H 06150 69660 CC017 0031546

Bollettino su C.C.P. 14847636 intestato a Associazione missionaria ALOE

Scrivere la causale: Alberi per l’Amazzonia