Dalla parte degli indios nell’Amazzonia peruviana
GIOVEDI’ 17 OTTOBRE – SALA CONVEGNI di VILLA NAZARETH
ORE 21.00 – convegno PASSIONE AMAZZONICA
con la presenza della “pasionaria” dell’Amazzonia peruviana,
Hermana Lucero Guillen
Mentre a Roma è in pieno svolgimento il Sinodo sull’Amazzonia, dal 6 al 27 ottobre, di cui qualche breve accenno è stato fatto anche nei nostri telegiornali nazionali, siamo lieti di invitarvi al nostro convegno “PASSIONE AMAZZONICA” che si terrà GIOVEDI’ 17 OTTOBRE alle ore 21,00 presso la sala convegni di Villa Nazareth a Fermo.
Avremo come ospite della serata LUCERO GUILLEN CORNEJO che opera nella stessa missione di padre MARIO BARTOLINI, la missione di Barranquita nell’Amazzonia peruviana. Lucero, oltre ad essere la principale collaboratrice di padre Mario Bartolini, ricopre il ruolo di “Responsabile per la Pastorale della Terra” dell’intera diocesi amazzonica di Yurimaguas. Proprio in forza di questo ruolo che ne fa uno dei principali più appassionati protagonisti in loco della lotta a fianco delle popolazioni locali per la difesa dell’ambiente amazzonico e delle comunità indigene. Lucero sarà presente in Italia come delegata della sua diocesi per il Sinodo sull’Amazzonia, per il quale sarà impegnata nell’ultima settimana, dal 19 al 27 ottobre.
Giovedì 17, al convegno “Passione Amazzonica” si parlerà quindi di difesa della foresta amazzonica, di ecologia e di missione. A moderare l’incontro ci sarà il giornalista Andrea Braconi. Porgerà i saluti iniziali ai partecipanti il Sindaco della città di Fermo, Avv. Paolo Calcinaro. Parteciperanno all’incontro LegambienteMarche Onlus, l’associazione StandUp Lab e altre realtà interessate all’Amazzonia e alle tematiche ambientali in generali, che potranno prendere la parola dopo l’intervento di Hermana Lucero.