L’Associazione Missionaria Aloe Onlus, con la collaborazione del fotografo Roberto Meluzzi, promuove un corso base di fotografia rivolto a chi vuole iniziare ad utilizzare la propria fotocamera in modo creativo e controllato e a chiunque voglia consolidare le proprie conoscenze in materia.
Nella prima parte veranno affrontate le basi teoriche della fotografia in modo da fornire i mezzi necessari per affrontare i principali generi fotografici (si partirà da alcuni esercizi pratici per poi spiegarne la base teorica che vi è alle spalle.
La parte centrale sarà dedicata all’educazione visiva, per imparare a comporre e risaltare le fotografie.
L’ultima parte sarà dedicata all’introduzione di alcuni accessori ed il loro utilizzo, inoltre una introduzione al’interfaccia con il PC.
Per partecipare al corso non è necessario possedere nessun prerequisito teorico/pratico. E’ preferibile possedere una fotocamera che permetta l’uso manuale.
Il corso comprende 9 incontri serali, della durata di circa 2 ore e 1 uscita “en plein air” per sperimentare quanto appreso.
Le lezioni si svolgeranno il Giovedì dalle 21,00 alle 22,30 (inizio 9 Aprile) presso la sede dell’Associazione Aloe in via dei Bastioni, 3 – Fermo – (presso la Casa dell’Associazioni)
Il costo del corso è di: 100 euro- il ricavato sarà destinato al progetto sostenuto dall’Associazione Aloe Onlus: “ Aiutiamo una Radio” –Barraquita- Perù-
Due parole per identificare il progetto:
La radio “La voz dei Cainaracchi”, definita come “radio comunitaria ed educativa” ha iniziato le sue trasmissioni nell’Ottobre 2004, per rispondere alla necessità “imperiose dei tempi” per volontà del Missionario Passionista Padre Mario Bartolini di Roccafluvione.
Dal 2004 fino ad oggi è stata la grande protagonista della storia di liberazione della gente di Barraquita e dintorni, e per questo è stata “bersaglio” del potere politico ed economico di turno, che ha paura della gente che pensa e ragiona, ed ha quindi cercato più volte di sabotarla.
La sua programmazione viene trasmessa tutti i giorni per 4 ore durante i quali si possono ascoltare; bollettini di informazione sulle vicende della zona, servizi di informazione giornalistica, un programma di informazione agroforestale diretto da Consulenti agrari e un programma di informazione sull’inquinamento diretto dai ninos Ambientalista.
La radio sin ad ora si è sorretta economicamente grazie alle scarse e non continue donazioni da parte di singole persone e principalmente con la pensione di Padre Mario, la quale però, a causa della nuova legislazione, non verrà più elargita al missionario suddetto in quanto definito residente in Perù e quindi non più beneficiario di pensione.
La Radio, rischia quindi di chiudere e con essa tutte le speranze per un popolo di essere unito e competente. Se si spegne la radio, si spegne la voce di un popolo che ha fatto dell’unione la forza della sua risonanza e la possibilità di dare eco a problemi fino ad allora cresciuti nel silenzio dell’isolamento, cadrà nel silenzio “la voce di quelli che non hanno voce”
Iscrivendosi al corso, daremo un piccolo contributo per aiutare Padre Mario, nella sua opera di informazione.
Per iscrizioni, contattare: Roberto: 3273776905- robertomeluzzi@gmail.com